Sono stati ultimati i lavori sulla rete tranviaria a Milano. L’operazione è stata portata a termine con ottimi risultati in termini di sicurezza e mobilità urbana.

I lavori di manutenzione sulla rete tranviaria di Milano si sono conclusi nel 2020 dopo quasi un anno dall’inizio dell’appalto di ATM. L’operazione, che consisteva nel rifacimento delle lame e delle controlame delle rotaie della linea tranviaria, ha messo di fronte a SAGA una sfida importante, portata a termine con successo: garantire la massima sicurezza a tutti gli operatori in un centro altamente frequentato come Milano, nonché condurre i lavori senza interferire sulla normale mobilità urbana della città.

Le tappe e i risultati

I lavori, cominciati nel 2019, consistevano nel rifacimento tramite apporto, in curva, delle lame e delle controlame di rotaie a gola nella rete tranviaria di giurisdizione ATM. Una serie di interventi che sono stati condotti in maniera tempestiva, nel pieno rispetto della regolare mobilità urbana di Milano. Al termine della lavorazione sono stati ricostruiti tramite apporto 5.200 m di curve, contribuendo così alla sicurezza e al mantenimento della rete tranviaria milanese.

Oltre a questo lo scenario operativo ha comportato una sfida tutt’altro che scontata: permettere al team di lavorare nella massima sicurezza pur operando in un centro affollato come Milano e al tempo stesso eseguire interventi rapidi e puntuali, senza rischiare di interferire in maniera invasiva sulla circolazione.

A tal proposito SAGA ha operato diversi miglioramenti delle performance degli attuali macchinari, ottimizzando le attrezzature utilizzate nel corso dei lavori. Inoltre, per l’occasione, è stato sviluppato un apposito sistema di saldatura, completamente automatizzato e che ha permesso di seguire autonomamente i profili della rotaia a gola.