Proseguiranno fino a marzo gli interventi di sgombero neve effettuati dai mezzi bimodali SAGA in varie zone delle Alpi Marittime, attività fondamentali per garantire la circolazione ferroviaria anche in condizioni estreme.
SAGA è attualmente impegnata in un’area geografica al confine con la Francia in una serie di interventi di snevamento iniziati a dicembre e che proseguiranno fino a marzo. In particolare, l’azienda sta operando su alcune tratte della linea Cuneo – Ventimiglia che rientra sotto la DTP di Torino.
Il parco macchine dell’azienda, composto da mezzi bimodali allestiti con una turbo fresa su rotaia, è in grado di liberare il binario dal deposito di neve e dalle formazioni di ghiaccio, prestando così un servizio che risulta fondamentale in caso di maltempo, per garantire o ripristinare la circolazione ferroviaria.
Punti di forza dei mezzi SAGA sono la tempestività e la flessibilità, possono infatti raggiungere facilmente qualsiasi località per eseguire interventi in modo rapido, riuscendo a operare sia su ferrovia che nei piazzali o nelle strade di accesso alla rete ferroviaria.