Innovazione tecnologica al servizio dei clienti

Per garantire ai suoi clienti la massima tracciabilità e trasparenza, la Divisione Ricerca e Sviluppo di SAGA ha sviluppato internamente un portale gestionale online: un efficiente sistema di monitoraggio tramite il quale è possibile osservare in tempo reale qualsiasi lavorazione.

In questo modo la committenza può verificare l’andamento dei lavori, degli interventi di manutenzione e la circolazione della flotta mezzi, nonché prendere visione di tutta la documentazione riguardante sicurezza, abilitazioni e attrezzatura utilizzata.

Il portale di gestione è suddiviso in tre diverse interfacce.

Report di lavorazione

In questa sezione è possibile consultare tutti i rapporti e le informazioni relative al tipo di intervento eseguito, la squadra coinvolta, le specifiche tecniche ed eventuali interventi di urgenza o, nel caso non possano venire effettuati, verificarne il motivo.

Inoltre, una volta terminati i lavori di manutenzione, viene applicata una targhetta che funge da punzonatura sulla rotaia, con un QR code e un RFID a completamento dell’intervento. Questo rimanda direttamente al rapporto di fine lavorazione, ed è leggibile tramite un qualsiasi palmare o tablet e anche dal treno diagnostico di RFI.

All’interno della medesima sezione è possibile consultare il piano di controllo e collaudo, che riporta tutte le fasi di controllo che dovranno essere effettuate in base alla specifica operativa del committente.

GPS Tracking

Grazie ai sistemi di rivelamento GPS e di stato presenti sui mezzi SAGA, col Tracking è possibile monitorare tutti gli spostamenti della flotta sulla rete ferroviaria. Per ogni veicolo è possibile effettuare una scansione dello stato di funzionamento e consultare tutte le informazioni e le singole specifiche, dallo stato di revisione alla squadra alla quale è stato affidato.

Completamento informativo

Questa sezione del portale mette a disposizione del cliente uno specifico strumento per generare dati statistici o effettuare ricerche mirate. È possibile controllare il numero di cuori che sono stati riparati o reperire altre informazioni utili.