Sfide, soluzioni e crescita costante

Quella di SAGA è una storia fatta di solide radici, che guarda al futuro. La società nasce nel 2005, a Ravenna, in seguito a un’intuizione capace di innovare radicalmente il settore della manutenzione ferroviaria, un nuovo servizio per RFI. Si tratta di una piccola, ma significativa rivoluzione: la riparazione dei cuori dei deviatoi come intervento manutentivo sistematico e pianificato, e non più un provvedimento emergenziale e provvisorio, svolto esclusivamente dal personale RFI.

Dopo appena sei anni di attività vede la luce l’Unità locale a Scurcola Marsicana, un centro sperimentale con impianti di ultima generazione dove vengono condotte le prime ricerche sulla produzione e rigenerazione dei cuori. Qui prendono vita i principali progetti di SAGA, che acquisisce progressivamente un ruolo centrale nel settore consentendo una riduzione dei costi di manutenzione e interventi sempre più tempestivi.

Sullo stesso binario della qualità viaggia l’innovazione: nel 2013 viene creato il Brevetto RSW System®, Rail Switch Welding, un sistema robotizzato per la rigenerazione dei cuori fuori linea, in grado di garantire livelli massimi di precisione.

Negli anni successivi continua l’impegno dell’azienda di mettere in campo tutta la sua esperienza verso nuove prospettive di espansione: nel 2018 nasce PCM S.r.l., una società dedicata alla ricerca allo sviluppo di nuove tecnologie ed efficientamento del materiale, ma anche alla formazione di personale altamente specializzato. La crescita costante della società non rallenta nel 2020, anno dell’apertura della nuova sede nel centro di Ravenna.

SAGA guarda al domani con entusiasmo e determinazione, investendo ogni giorno su tecniche avanzate e sulle nuove generazioni, per un futuro con città sempre più vivibili, trasporti agevoli, alta velocità e sostenibilità.

Eventi principali

2005
2005

Fondazione SAGA

Nasce a Ravenna SAGA S.r.l., fondata da Catia Garzia e Panfilo Salciccia

2009
2009

Primo lavoro per RFI

Esecuzione interventi di manutenzione presso la stazione di Ravenna per conto della Direzione Territoriale Produzione (DTP) di Bologna.

2009

Primo cantiere

Primo cantiere

Dopo 4 anni di sperimentazione viene effettuato il primo lavoro in linea per RFI.

2011
2011

Costruzione Unità locale Scurcola

Costruzione Unità locale Scurcola

Viene creata l’Unità locale a Scurcola Marsicana (AQ): un’officina per la manutenzione dei mezzi e un centro per le prime ricerche e sperimentazioni.

2013
2013

Primo accordo quadro RFI

Primo accordo quadro RFI

Firma del primo accordo quadro con RFI, di durata triennale, per interventi di rigenerazione mediante apporti di metallo su 924 cuori in officina.

2013

Brevetto RSW System®

Brevetto RSW System®

Viene sviluppato e brevettato a livello europeo un sistema robotizzato per la rigenerazione dei cuori fuori linea.

2014
2014

Sviluppo di un mezzo bimodale innovativo

Sviluppo di un mezzo bimodale innovativo

Progettazione e sviluppo di un mezzo strada-rotaia che contribuisce ad un’ulteriore standardizzazione dei cantieri SAGA.

2014

Secondo cantiere

Secondo cantiere
2017
2017

Efficientamento delle procedure

Efficientamento delle procedure

Incremento della capacità produttiva grazie alla riorganizzazione e ottimizzazione delle procedure.

2018
2018

Nuovo servizio di snevamento

Nuovo servizio di snevamento

I mezzi bimodali Unimog sono resi multifunzionali e dotati di una turbo fresa su rotaia per la liberazione dei deviatoi da neve e formazioni di ghiaccio.

2018

Nascita di PCM

Società dedicata specificatamente alla ricerca e sviluppo, oltre che al coordinamento dell’attività di alta formazione.

2018

Nuovo Accordo Quadro RFI

Nuovo Accordo Quadro RFI

Aggiudicazione di un nuovo accordo quadro triennale che prevede il recupero di 1.090 cuori tramite attività di rigenerazione fuori opera.

2018

Nuovo servizio per la manutenzione tranviaria

Nuovo servizio per la manutenzione tranviaria

Avvio studio per lo sviluppo di un sistema automatizzato per l’apporto delle curve tranviarie.

2019
2019

Primo cantiere tranviario

Primo cantiere tranviario

Capacità operativa: 25 m di binario ultimati al giorno.

2020
2020

Nuova sede

Viene inaugurata la nuova sede nel centro di Ravenna: uno stabile completamente ristrutturato di 300 m2

2023
2023

Nascita di PCM Institute

É ora operativo il nuovo ed innovativo centro di addestramento ed esame per il Settore industriale della Manutenzione Ferroviaria – Sottosettore Infrastruttura riconosciuto da IIS CERT.