Il 15 agosto scorso sono stati ultimati i lavori di manutenzione sulla linea Brennero-Verona, terminati con 24 ore di anticipo rispetto al programma.
Gli interventi di manutenzione lungo la linea ferroviaria Brennero-Verona hanno permesso di garantire una maggiore sicurezza alla circolazione su un tratto strategico per la mobilità transfrontaliera, che collega Innsbruck a Verona. Lunga 275,9 km, si tratta di un’opera infrastrutturale fondamentale anche per il trasporto merci dall’Austria al Nord Italia.
I principali interventi
Le operazioni di manutenzione e potenziamento infrastrutturale per conto di RFI sono cominciate il 10 agosto scorso. Il fulcro dell’attività è stato l’apporto dei cuori degli apparecchi ferroviari: in soli 6 giorni sono stati riparati 84 cuori.
I lavori si sono conclusi il 15 agosto con ben 24 ore di anticipo rispetto al termine utile contrattuale, sebbene lo scenario operativo presentasse una situazione di partenza complessa. Per ridurre al minimo l’impatto sulla circolazione di una linea soggetta a un traffico particolarmente intenso e costante, l’interruzione totale di linea ha visto la concentrazione di un grande numero di lavori in contemporanea e nel medesimo spazio operativo.
Fondamentale per la buona riuscita dell’intervento è stata la mobilità dei cantieri SAGA, che hanno permesso di poter operare da una stazione all’altra senza interferire con le altre aziende coinvolte. In 5 giorni sono stati percorsi più di 2.800 km di trasferimenti, senza intralciare in alcun modo le altre lavorazioni e agevolando così tutte le operazioni di manutenzione, garantendo qualità e al tempo stesso un notevole risparmio di tempo e di energie.