Torna indietro

RSW System®: il sistema automatizzato per la rigenerazione dei cuori

RSW System® (Rail Switch Welding) è un brevetto europeo di SAGA e si tratta di un sistema robotico completamente automatizzato per la rigenerazione dei cuori ferroviari in acciaio e dei cuori monoblocco in acciaio fuso al manganese. Questo sistema consente il ripristino delle condizioni originali, come da progetto, dei cuori degli apparecchi del binario.

L’impianto è composto da due robot antropomorfi: un Yaskawa Motoman hp20d per la saldatura ed un Yaskawa Motoman es165d per la fresatura, mentre l’isola robotizzata è composta da due distinte aree di lavoro, la zona A e la zona B, nelle quali i robot lavorano contemporaneamente.

Robot 1

Il robot per la fresatura utilizza un elettro mandrino per portare in rotazione gli utensili che serviranno per le lavorazioni e la velocità del motore del mandrino viene gestita dal robot stesso. Sul polso del robot viene montato, a 90° dall’asse di rotazione, un tastatore meccanico per rilevare le misure durante i cicli di tastatura.

Robot 2

Il robot di smerigliatura viene interfacciato con una saldatrice automatica che serve per il richiamo dei programmi di saldatura e per la gestione della saldatrice stessa. Presenta, inoltre, uno scarnitore ad aghi e aria compressa per la rimozione della scoria.

Caratteristiche tecniche

Massima precisione

Dallo studio del cuore alla manutenzione vera e propria, ogni fase viene eseguita scrupolosamente con la massima attenzione per ogni dettaglio, in un ambiente di lavoro sicuro e con condizioni ambientali controllate.

Monitoraggio e certificazione

Tutte le operazioni effettuate dal sistema sono monitorate e certificate.